giovedì 6 giugno 2013

Laete döçe




Il Laete döçe è un dolce classico della cucina popolare ligure: ingredienti semplici e facilmente reperibili, veramente a km 0. Questa ricetta è per me un ricordo d'infanzia, il ricordo delle bruciature al palato per averle mangiate appena fritte.
La ricetta di casa mia è molto semplice ma è fondamentale, per la sua riuscita, usare per friggere l'olio extra vergine d'oliva. provatela e poi non ditemi che non vi avevo avvisato che c'era il rischio di bruciarsi il palato!!


INGREDIENTI

per 4 persone


un litro di latte
150 g di farina
150 g di zucchero
4 uova
2 tuorli d'uovo
1 scorza di limone
100 g di pane grattugiato
olio extravergine di oliva q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento
In un pentolino stemperare la farina con il latte, mescolare bene in modo da non fare formare grumi. In una ciotola mescolare bene 2 uova intere e 2 tuorli.
Tenere da parte i due albumi rimanenti. Quando il latte raggiunge l'ebollizione versarvi lo zucchero, la scorza di limone e le uova; sempre mescolando cuocere per circa 20 - 25 minuti, fino ad ottenere una crema piuttosto densa.
Togliere la pentola dal fuoco, rimuovere la scorza di limone e stendere la crema su un piano di marmo leggermente unto d’olio per far raffreddare con uno spessore di 2 cm circa.
Una volta fredda tagliare a cubetti o a rombi la crema; passarla negli albumi leggermente battuti. Impanare la crema nel pane grattugiato e friggere in olio d’oliva fino a doratura .

Scolare dall'olio su carta assorbente e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
 Servire subito.

6 commenti:

  1. Ma che buono questo dolcetto!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Maia :) Non conoscevo questo dolce, deve essere buonissimo! Prendo nota, proverò al più presto ;) Complimenti, baci e buon weekend :**

    RispondiElimina
  3. nemmeno io conoscevo questo dolce, dev'essere paradisiaco! baci

    RispondiElimina
  4. sembra buonissimo, vorrei provare ma sono fritti??? ;( mi consolo con le tue foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono fritti ma ne vale la pena te lo posso assicurare!!!

      Elimina