Tutti gli anni in questa stagione non riesco a resistere al fascino del melograno: questo frutto elegante che nella storia ha assunto simbolo di buon auspicio e di opulenza.
Col melograno ho giocato, l'ho cucinato dolce (qui, qui e qui) e salato nonché centrifugato(qui, qui e qui). Ed eccomi di nuovo con una ricetta dolce. Un delicato bicchierino fresco ed acidulo adatto per finire una cena quando il dolce proprio non ci sta più.
![]() | ![]() | |
![]() | ![]() |
Attrezzatura
centrifuga
Ingredienti
Sciroppo: 30g acqua, 50g zucchero.
2 bianchi uovo
125g fromage blanc
100g panna
1/2 melograno
zucchero
Procedimento
Preparare lo sciroppo scaldando acqua e zucchero. Montare a neve i bianchi, aggiungervi lo sciroppo e poi incorporare delicatamente il fromage blanc e la panna.Versare nei bicchierini monoporzione.
Passare il melograno alla centrifuga e raccoglierne il succo, pesarlo ed aggiungere pari quantità di zucchero. Portare sul fuoco fino a che non si sia sciolto completamente lo zucchero. Far raffreddare e poi ricoprire in un sottile strato i bicchierini Far riposare una notte in frigo in frigo prima di servire.
Fresco e un po' sour, niente zucchero per me in questi giorni :'(
RispondiEliminaBellissimi colori.
Buona settimana vitaminica!
A me piace tantissimo e però non lo compro quasi mai. Devo rimediare! Quante idee che hai proposto! una meglio dell'altra :-) Bacioni
RispondiEliminaDeliziosi e belli, adoro il melograno (porta anche fortuna! :D) Bellissime foto! Complimenti per tutto, un bacione e buona giornata! :)
RispondiEliminaanche io non resisto al fascino del melograno!
RispondiEliminabuona la ricetta, le foto molto belle!
grazie a tutte!!
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaCi siamo scoperte entrambe!
Ho fatto un giretto tra i tuoi post e ho subito messo il tuo sito tra i preferiti.
Complimenti per le foto!
P.S: adoro il melograno!
:)
Belli e penso deliziosi, complimenti!
RispondiEliminaNon ho mai ricavato il succo da un melograno, una lacuna che mi sembra enorme, ogni volta che vedo ricette golose che lo vedono protagonista, come questa!
RispondiEliminanon ho la centrifuga, ma ho letto che potrei frullare i chicchi e poi frullarli: magari questi bicchierini bellissimi mi daranno la spinta :)
Eccomi, come promesso e ...che bella scoperta! Magnifiche ricette e foto! Il mio alberello di melograno è un po' indietro, non vedo l'ora di bere il succo dei suoi splendidi frutti!
RispondiEliminaMi aggiungo subito tra i tuoi follower..
Carissimi saluti!
benvenuta e vedrai che una volta assaggiato il succo di melograno non ne potrai più fare a meno
EliminaΠολύ όμορφες φωτογραφίες πραγματικά!
RispondiEliminaΜolto belle fotos, in verità!