mercoledì 11 luglio 2012

Rhubarb and Apple Crumble


Ero indecisa su cosa preparare con questo magnifico rabarbaro poi ho optato per un super classico della cucina inglese: il crumble. Gia' proposto qui insieme alle fragole, e qui ai frutti di bosco.
Uno dei mie dolci preferiti, non troppo dolce, il crumble: reso perfetto dal rabarbaro che con il suo retrogusto lievemente acidulo risulta molto molto piacevole. L'ho servito con lo yogurt cremoso alla vaniglia.



Ingredienti
50 gr zucchero di canna
2 mele 
4 gambi di rabarbaro
Succo e buccia di un limone

Crumble
100 gr farina
50 gr zucchero di canna
50 gr burro salato freddo

Tagliare a tocchetti il burro. In una pirofila lavorare con la punta delle dita la farina e lo zucchero fino ad ottenere un composto bricioloso. Tenere da parte.
Lavare e sbucciare il rabarbaro come per si fa con il sedano o con i cardi quindi tagliare a tocchetti di circa un cm. Sbucciare le mele, togliere i torsoli e tagliarle a cubetti di un cm.
Disporre in un tegame da forno rabarbaro e mele, cospargere di zucchero, bagnare col succo di limone. Ricoprire la frutta con le briciole. Infornare e cuocere per uan mezz'oretta. E' pronto quando le briciole sono dorate e il ripieno fa le bolle. Raffreddare per circa 15 minuti. Servire tiepido accompagnato da yogurt cremoso o custard cream.

3 commenti:

  1. E' ancora stagione del rabarbaro? sai che proprio non lo conosco?! Non si trova facilmente (per non dire per nulla) dalle mie parti, però mi affascina molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti non è così facile da reperire.

      Elimina
  2. magari trovassi il rabarbaro!! :( a Miano è difficilissimo...
    beh, ad ogni modo... adoro i crumble! Sono ottimi ad ogni stagione!

    RispondiElimina