lunedì 13 aprile 2009

Cioccolatini alla rosa

Dopo aver assaggiato un quadretto di cioccolata alla rosa mi è venuta l'idea di provare a fare delle praline alla rosa. Dopo un paio di tentativi mi ritengo soddisfatta del risultato ottenuto.
Il procedimento è quello dei tradizionali cioccolatini ripieni. Alla ganache si aggiungono alcune gocce di essenza di rosa.

Ingredienti per la camicia esterna dei cioccolatini:
300 g o più di cioccolato fondente di copertura.
Tanto quello che avanza si riutilizza per la volta successiva!!!


Ingredienti per la ganache:

50 ml di panna fresca
100 g di cioccolato fondente
20 gocce di essenza di rosa

Procedimento:

Fondere il cioccolato per la copertura esterna nel microonde a bassa potenza per circa 3 minuti. Portare alla temperatura di 45-50°C.

Procedere al temperaggio come indicato qui.

Procedere allo stampaggio come indicato qui.

Porre gli stampi in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare la ganache: tritare grossolanamente il cioccolato. Far bollire la panna, versarla sul cioccolato e mescolare con cura. Lasciar raffreddare fino a temperatura ambiente prima di riempire gli stampi. Con l'aiuto della sac à poche riempire gli stampi già coperti di cioccolato temperato. Far raffreddare e poi sigillare i cioccolatini con uno strato di cioccolato temperato.

2 commenti:

  1. con i tuoi post sulla lavorazione nel cioccolato mi fai venire voglia di tornare all'opera, nonostante gli scarsi risultati!

    :)

    RispondiElimina
  2. @Ciboulette: e dai mettiti all'opera ...basta un po' di attenzione e i risultati sono garantiti!!

    ciao

    RispondiElimina